Morti da malattie professionali, a Taranto il primato nazionale per le denunce

/ DOSSIER: Morire di lavoro a Taranto / Tumori maligni dei bronchi e mesotelioma pleurico le cause principali riconosciute da INAIL. Il Referto epidemiologico comunale: nei quartieri nord della città il più alto tasso di mortalità

Di Francesca Rizzo

Sono le malattie professionali ad assegnare alla provincia di Taranto l’ennesimo triste primato nazionale: con 548 decessi denunciati tra il 2013 e il 2017, il bacino della città ionica è infatti primo in Italia per morti correlate a patologie contratte sul posto di lavoro. Al secondo posto di questa macabra classifica c’è la provincia di Torino (505. . .

Per leggere l'articolo completo e per consultare l'archivio del Tacco d'Italia devi registrarti. CLICCA QUI

One Thought to “Morti da malattie professionali, a Taranto il primato nazionale per le denunce”

  1. Valerio

    Grazie a Francesca Rizzo e al “Tacco” per lo spazio dedicato al problema salute. Taranto se lo merita. Tuttavia io non ritengo di aver guidato il team di ricerca. Anzi, penso di essere stato io stesso guidato dai colleghi. Ad esempio dalle riflessioni ed analisi di Stefano Cervellera, Emilio Gianicolo ed Antonella Bruni. Così come dalle precise e tempestive elaborazioni statistiche di Antonello Russo (Lecce). Il lavoro è stato oggettivamente lungo e delicato. Speriamo di avere il sostegno per continuarlo.

Leave a Comment