Inclusività e integrazione: al via il progetto “rEvolution T.I.M.E”

L’iniziativa “Tempo in comune mirato all’Educazione” sarà presentata il 19 maggio presso il Centro di formazione equestre “Cavallino del Sud”. Obiettivo: rendere il centro punto di riferimento stabile per giovani, famiglie ed educatori in modo da consolidarne il ruolo di luogo diffuso educante

Inclusività e integrazione. Sono i punti cardine del progetto “rEvolution T.I.M.E, Tempo in comune mirato all’Educazione”, che sarà presentato il 19 maggio prossimo presso il Centro di formazione equestre “Cavallino del Sud” (inizio alle 9,30).

L’iniziativa ha come epicentro parte del complesso che ha ospitato l’ex Istituto Penale per i Minorenni e la Comunità Pubblica di Lecce, oggi Centro di Prima Accoglienza e Centro Diurno Polifunzionale “rEvolution”, con l’obiettivo di potenziare l’attuale presidio educativo, attrarre nuove cooperazioni territoriali e consolidarne il riconoscimento di “Luogo diffuso educante”, in modo da renderlo punto di riferimento stabile per giovani, famiglie, operatori ed educatori residenti tra Lecce e provincia.

Capofila del progetto è l’ASD APS Cavallino del Sud che ha incassato il sostegno della Fondazione CON IL Sud, attraverso il bando per le Comunità educanti 2020, pensato per minori e ragazzi, tra cui soggetti con disabilità e stranieri, residenti nei Comuni partner di Lecce, San Cesario, Arnesano e Monteroni, studenti, utenti in carico ai servizi sociali del circuito Penale e Civile, semplici cittadini, operatori degli enti aderenti al partenariato oltre che a quelli che vorranno aderire alla rete.

Le attività, così come previsto nel progetto, saranno svolte nel presidio rEvolution e nel centro “Cavallino del Sud”, impianto sportivo ed educativo multifunzionale, tra Lecce e Arnesano. Nella struttura, negli ultimi anni, grazie alla passione e alla lungimiranza di Roberta Bianco, c’è stato un arricchimento delle attività sportivo-educative offerte.

Leave a Comment