‘Pizzica indiavolata’ miglior album 2013

//LASTORIA DELLA DOMENICA. Secondo i giornali anglosassoni l’ultimo album del Canzoniere Grecanico è tra i migliori del 2013. Parola di ‘The Guardian’.

//LA STORIA DELLA DOMENICA. Il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea. Così la scorsa estate si esprimeva uno dei settimanali di punta statunitensi, il prestigioso The New Yorker parlava di un gruppo che i salentini conoscono molto bene: Il Canzoniere Grecanico Salentino. Ma le soddisfazioni per il gruppo fondato da Rina Durante non sono certamente finite qui, perché, l’album ‘Pizzica indiavolata’ è stato inserito nell’elenco dei cinque migliori album di world music del 2013 stilato dal sito del quotidiano ‘The Guardian’ di Londra. Il critico anglosassone ha definito la band come “una delle band più emozionanti viste quest’estate al Womad Uk”, il festival internazionale fondato nel 1980 da Peter Gabriel e cui ha partecipato il Canzoniere. Un successo strepitoso a cui va aggiunto il coro di critiche entusiastiche dei media esteri per il tour statunitense della scorsa estate. La consacrazione definitiva con questo importante riconoscimento. Il gruppo fu fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, periodo in cui la pizzica veleggiava esclusivamente nel territorio salentino senza conoscere, ancora, altri confini. Oggi, grazie all’attenta ricerca di gruppi come il Canzoniere, è riuscita a superare questi confini. ‘I lenti movimenti della ballerina – scriveva il New Yorker il luglio scorso – inducono ad uno stato di trans e la musica tocca il cuore’. Racchiudendo così il senso della pizzica. Secondo la BBC invece, che ha trasmesso molti dei loro concerti in diretta, la loro musica allontana i demoni finanziari dell’Europa. Humor inglese unito alla passione per la divulgazione della buona musica. La band è composta da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Maria Mazzotta (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu). Oggi è guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!