Come realizzare in poche mosse siti web professionali con WordPress

E' uscito un interessante E-book in grado di guidare principianti ed esperti nella creazione di un sito web. Autore è il salentino Cosè Murciano

WordPress è la più diffusa piattaforma open source di pubblicazione di contenuti per internet. Come tutti i software open di “personal publishing” può essere utilizzato, con sfumature di difficoltà sempre crescente, da assoluti principianti come da esperti programmatori. L'E-book appena uscito ci spiega “Come realizzare in poche mosse siti web professionali con WordPress“. Un titolo chiaro e diretto, come lo stile del suo autore, il leccese Cosè Murciano. Diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, Murciano ha sviluppato il proprio talento grafico, arricchendolo da subito con un forte interesse per le nuove tecnologie e il web. Il suo sito WP Tutorial si è affermato come il punto di riferimento in italia per gli utenti wordpressiani. Anche da questa esperienza professionale nasce il libro di oggi. Una guida utilissima per chi voglia creare un sito internet partendo da zero. Il primo consiglio (di Murciano e della grande maggioranza dei web designer) è quello di utilizzare WordPress. Questo sistema, sviluppato in PHP in associazione con un database MySQL, permette di creare un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili. WordPress dà infatti ai propri utenti la possibilità di implementare un portale web con l'ausilio di plugin già disponibili gratuitamente. Murciano descrive con chiarezza e semplicità quali sono i passi da seguire per creare un sito web senza commettere errori, spesso molto costosi in termini di tempo e di denaro. Suggerisce come dare un aspetto professionale al proprio sito web e come renderlo realmente funzionale ed utile per l’utente finale. L’approccio di questa guida è fortemente pratico e volutamente sintetico: contiene tutte le informazioni utili che solitamente sono diluite in numerosi eBook per vari argomenti, scoraggiando così quanti vorrebbero realizzare con le proprie capacità e con le proprie idee un sito web o un blog. Il libro, inoltre, fornisce un elenco di semplici ma fondamentali “regole universali” su come ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Non è necessaria nessuna conoscenza tecnica, di sviluppo o di web design per realizzare la propria mission, basta seguire quanto suggerito e il proprio estro! L’eBook è disponibile per il download in formato: .ePub (è il formato più diffuso per gli ebook con uno standard universale e aperto specifico per la produzione degli e-book, fruibile da ereader, tablet, smartphone, computer) .mobi (è supportato da tutti i readers Kindle).

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!