Al via i lavori per l’ex cinema Minerva

Galatone. Torna agli antichi splendori l’ex cinema Minerva, il nuovo spazio metterà a disposizione 260 posti a sedere

Galatone. Dopo anni di oblio verrà restituito alla città l’ex Cinema Minerva. Galatone potrà finalmente disporre, nel cuore del centro storico, di uno spazio aggregativo predisposto per ospitare 260 posti a sedere da destinarsi ad eventi culturali, sociali, ricreativi, convegni, conferenze e proiezioni cinematografiche occasionali. In questi giorni infatti sono partiti i lavori di riqualificazione dello storico cinema, conosciuto anche come cinema Vaglio, la cui realizzazione, su progetto dell’ing. Scipione Megha, risale alla fine degli Anni Quaranta per iniziativa del cav. Giovanni Vaglio, intraprendente imprenditore agricolo con la passione del cinema, del varietà e dell’operetta. L’edificio, destinato a spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche ha funzionato sino al 1987. Poi l’abbandono ed il degrado. Ammesso al Bando per il finanziamento in favore dei Comuni pugliesi di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica di cui alla Del. G.R. 31 luglio 2012 n. 1562, il progetto, il cui ammontare della spesa è di 540.000,00 Euro, ha ottenuto fondi regionali per un importo pari a 400.000,00 Euro. L’intervento realizzato in coerenza con la politica regionale di rigenerazione ecologica delle aree urbane, e in particolare con il protocollo Itaca Puglia, si basa su criteri di sostenibilità sociale ed ecologica prevedendo l’utilizzo di sistemi costruttivi, tecnologie e materiali che consentono di migliorare la qualità ambientale, l’efficienza energetica e la sostenibilità dell’abitare. L’intervento prevede: l’adeguamento strutturale per consolidamento delle strutture esistenti e la manutenzione straordinaria di quelle con grado di criticità statico elevato; l’adeguamento impiantistico; l’adeguamento normativo in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e di prevenzione incendi. L’ex Cinema Minerva destinato a Servizi di quartiere una volta completato potrà diventare una zona “simbolo” per Galatone e per il suo centro storico ma anche un tassello importante nell’ambizioso progetto di crescita e di sviluppo complessivo “Galatone Città del Galateo” . La rinascita dell’ex Cinema Minerva e la sua restituzione alla comunità potrà rappresentare il primo passo di quella agognata riqualificazione del Centro Storico nonché il volano di una serie di iniziative che migliorino l’arredo urbano, favoriscano l’insediamento di attività commerciali, centro propulsore per lo sviluppo della cultura, della promozione del territorio e della coesione sociale.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!