Tap, Arpa apre un’indagine

Melendugno. L’arpa apre un’indagine sulla procedura utilizzata da Tap per i carotaggi in mare.

Melendugno. I carotaggi effettuati da Tap sono validi? L'Arpa ha avviato un’indagine per verificarli. L’Arpa, l’ente regionale che doveva svolgere i saggi non lo ha fatto in prima persona, aprendo così una valutazione più approfondita sulle procedure adottate da TAP nelle prospezioni dello scorso anno. Di fatto i carotaggi compiuti nel canale d’Otranto per verificare e stabilire se il progetto fosse fattibile non sono stati condotti dall’ente regionale e di conseguenza l’ente non può rispondere sulla bontà dei campioni prelevati. Lo ha detto chiaramente oggi in una lettere inviata alla cooperativa “Delfino” che li aveva interpellati per verificare eventuali danni fatti dai trivellamenti al fondale marino e all’ecosistema. La risposta dell’Agenzia regionale ripete quella di qualche mese fa, aggiungendo che non prendono in considerazione campioni non prelevati da loro. Nella stessa comunicazione Arpa ribadisce che sta avviando delle procedure per verificare l’attendibilità dei campionamenti effettuati da Tap

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!