Eni, Tap a cosa serve?

Roma. A chiedere l'utilità di Tap è stato Paolo Scaroni Ad di Eni durante la commissione industria del Senato

Roma. La commissione industria del Senato nei giorni scorsi ha relazionato su combustibili e gas ma ha anche parlato di Tap. A parlare è stato chiamato l'Ad di Eni, Paolo Scaroni, il quale ha raccontato un pò di cose interessanti su gas e combustibili. Scaroni ha commentato che il prezzo italiano del gas è allineato al prezzo di tutta Europa, quindi in sostanza la differenza del prezzo sta tutto nella diversa tassazione quando arriva in Italia, più alta. Inoltre il differenziale tra hub italiano e quello estero non copre quei costi per portare il gas in Italia. Il tutto tranquillamente riportato sul canale you tube del Senato della Repubblica. Una delle domande più significative che l'amministratore pone è una: se al pari dell'Inghilterra abbiamo già 3 differenti vie d'approvvigionamento e di fornitori che necessità abbiamo di realizzare altri gasdotti come il Tap e il South stream?” ed ancora: “a cosa servono i nuovi gasdotti(tap south stream)con i consumi in calo?” Domande legittime fatte in un luogo istituzionalmente ineccepibile a cui il governo dovrà poi rispondere.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!