Progetto di studio per Casaranello

Casarano. Partito il progetto di studio sulla chiesa paleo cristiana di Casaranello

Riceviamo e pubblichiamo Casarano. Il 26.09.2013 è partito il progetto di studio intorno all'importante monumento paleocristiano della chiesa di Santa Maria della Croce, detta di Casaranello, promosso dall 'Associazione ArcheoCasarano “Origini e Futuro” e finalizzato a verificare la presenza di ambienti sotterranei nello spazio interno ed esterno al monumento. Il Comune di Casarano partecipa al progetto in qualità di proprietario della chiesa. Sotto la direzione scientifica della prof.ssa Isabella Baldini del Dipartimento Storia Culture Civiltà – DiSCi, Sezione di Archeologia dell' Università di Bologna, sono state effettuate delle prospezioni geofisiche, ossia rilevamenti mediante impulsi elettro magnetici del terreno sottostante alla chiesetta, per verificare l'eventuale presenza di ambienti sotterranei o oggetti sepolti. I risultati di tali prospezioni saranno presentati alla cittadinanza con una conferenza tematica che si terrà nei primi mesi del nuovo anno. Cogliamo l'occasione per ringraziare gli sponsor dell'iniziativa: Lions Club Casarano, Arredi Sacri G. Ferrari, Edildì di G. De Micheli e Galma Ristruttura.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!