Sviluppo delle aree rurali in videoconferenza

Manduria. Un interessante esempio di collaborazione tra mondo delle imprese e la scuola

Sabato scorso, 11 maggio, nella bibilioteca dell’istituto Einaudi il Presidente dell’ E.A.R.T.H. Academy, Fausto Faggioli in teleconferenza da Cusercoli in Emilia-Romagna ha parlato agli studenti . Fausto Faggioli, project e territorial marketing manager, è uno dei massimi esperti europei nello Sviluppo delle Aree Rurali nonché Presidente di E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality). Una rete europea di scambio di buone prassi per una governance territoriale che coinvolge il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, l’ambiente, la cultura, la formazione ha dichiarato: “La rete rende possibile accorciare le distanze fra Scuola e mondo dell’Impresa grazie ad essa, nell’ambito del percorso formativo (Tecnico per il turismo) “ITER” abbiamo incontrato i ragazzi dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Manduria” il Faggioli che poi ha aggiunto “La collaborazione tra mondo delle imprese e scuola è sicuramente vincente, come dimostra quest’iniziativa, organizzata da Agostino Marco Basile, formatore esperto di MKT che ha dato la possibilità alle classi III e IV, coordinate dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Elena Silvana Cavallo e dalla prof.ssa Giampiera Montesardo di organizzare una lezione di Marketing Territoriale in diretta on line. Pur trattandosi di un -incontro virtuale- credo sia un’esperienza che potrà rappresentare una significativa forma di crescita individuale e collettiva, perché il legame tra Scuola e Impresa rappresenta un'opportunità per entrambe le realtà e mai come in questo tempo di crisi ci accorgiamo dell'importanza della formazione partecipata, fatta nelle Scuole e nelle Imprese in quanto condizione essenziale per la competitività e l’innovazione. Il web è un’altra tappa del cammino intrapreso da tempo per migliorare la formazione in quanto strumento semplice, rapido ed efficace e credo nell’efficacia e della validità di questo nuovo progetto di formazione on line, con il quale si incrementa ulteriormente il ventaglio di collaborazioni per facilitare il dialogo, sempre più proficuo, tra imprese e mondo della scuola”. All'incontro ha partecipato Federica Faggioli e suo marito Evan Welkin attualmente impegnati in un progetto di Permacultura, un metodo per progettare e gestire un'agricoltura etica. I ragazzi nei prossimi giorni parteciperanno accompagnati dal tutor Agostino Marco Basile, Esperto Formatore del marketing turistico integrato ed enogastronomico, uno stage presso l’agriturismo La Casina dei Nonni in Oria.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!