Il Comune più virtuoso è stato Zollino con l’80,81%. Maglia nera ad Alliste, ferma al 63,10%
Al di là del risultato finale, le Politiche 2013 saranno ricordate per un’affluenza in calo in tutto il Salento. Tuttavia ci sono Comuni più e meno virtuosi. Il Comune salentino che ha partecipato in maniera più attiva alla consultazione elettorale è stato Zollino, dove si è recato alle urne l’80,81% degli aventi diritto. Maglia nera invece per il Comune di Alliste che si è fermato al 63,10%. Guardando ai grossi Comuni, a Casarano ha votato il 65,81% degli aventi diritto. A Galatina il 68,02%; a Nardò il 69,82%. Una partecipazione leggermente più alta si è registrata in questi Comuni direttamente interessati dalla presenza di un esponente politico del posto. Come Otranto, ad esempio, dove l’affluenza è stata del 77,40%; Leverano, dove ha votato il 70,54%; Acquarica del Capo, dove ha votato il 68,75% del totale.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding