La prefetta adotta un ulivo

Lecce. Sabato 20 ottobre la cerimonia di raccolta delle olive organizzata dall’associazione “Amici dell’olivo secolare del Salento”

LECCE – Si chiama Ambra e vive in Masseria Altipareti a Palmariggi. Che cosa ha di particolare quest’ulivo secolare? E’ stato adottato dalla prefetta di Lecce Giuliana Perrotta, che ha aderito al progetto “Sostieni un olivo secolare” promosso dall’associazione “Amici dell’olivo secolare del Salento”. Il progetto è finalizzato a sostenere e diffondere la cultura agroalimentare, ed olivicola in particolare, come fattore culturale di crescita del territorio. Il principale obiettivo è la valorizzazione dell’olio di oliva extra vergine ottenuto da olivi secolari. La prefetta non è l’unica tutor di un ulivo secolare. Vari sono i volti noti che hanno deciso di sposare questa campagna: il designer Philippe Starck, l’architetto Steven Holl, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente della Commissione agricola europea Paolo De Castro, la giornalista Monica Maggioni. (http://www.amiciolivosecolare.it/)

certificato tutoraggio Ambra

Ecco il certificato di tutoraggio Ambra-prefetta Perrotta Per sabato 20 ottobre l’associazione ha organizzato la raccolta delle olive di Ambra, alla presenza della propria tutor. In tale circostanza il presidente dell’associazione Raffaele Cazzetta, accoglierà presso il Parco degli Ulivi Secolari di Masseria Altipareti la prefetta di Lecce, i sindaci dei Comuni del circondario, i rappresentanti di associazioni, Enti e chiunque voglia presenziare all’evento. Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, completata la raccolta delle olive, tutti i partecipanti saranno invitati a raggiungere la sede del vicino “frantoio Cazzetta” convenzionato con l’associazione. In quella sede la prefetta incontrerà gli studenti dell’istituto agrario “Lanoce” di Maglie, del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, dell’istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme e delle scuole primarie e secondarie di Palmariggi ai quali l’agronomo Giuseppe Mauro Ferro, accademico dei Georgofili, illustrerà il procedimento della lavorazione delle olive sino al confezionamento dell’olio extra vergine di oliva. L’evento si concluderà con la degustazione di olio novello organizzata dagli studenti dell’istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme. Musiche e canti popolari di Enza Pagliara, Antongiulio Galeandro, Sidonio Margiotta e Cristina Mastria.

Leave a Comment