Forum del Terzo Settore. Via alle assemblee territoriali

Un ciclo di incontri a Tiggiano, Casarano e Squinzano per promuovere la conoscenza e l'adesione al Forum e per programmare gli obiettivi di sviluppo del territorio

Il Forum provinciale del Terzo Settore organizza una serie di assemblee territoriali nei Comuni della provincia di Lecce per farsi conoscere e invitare le organizzazioni del terzo settore ad aderire al progetto. Gli incontri mirano a facilitare il contatto con tutti gli enti presenti sul territorio, a condividere strategie di sviluppo del territorio e a suggerire nuove proposte e linee di intervento. Tre le giornate dedicate alle assemblee a Tiggiano, Casarano e Squinzano per allargare la partecipazione e contribuire alla costruzione di un soggetto “politico” che sappia leggere i bisogni del territorio ed operare concretamente per uno sviluppo di lunga durata, sostenibile, inclusivo, promotore di giustizia e di pace, capace di generare opportunità per la realtà odierna senza dimenticare il diritto delle generazioni future ad ereditare una società ed un territorio che possano ancora di configurarsi come una “comunità”. Costituito lo scorso 19 maggio dopo un percorso di condivisione dei principi strutturali e organizzativi, il Forum si pone l'obiettivo di superare, frammentazioni, separatezze e autoreferenzialità per costruire realmente il Bene Comune. “L’interlocuzione fitta tra soggetti a vario titolo impegnati nello sviluppo delle nostre comunità – dice Daniele Ferrocino, portavoce del Forum provinciale – è valore aggiunto che non può che far progredire i nostri territori nel segno della comune pratica della democrazia partecipata”. Ecco il programma delle assemblee territoriali: lunedì 18 giugno ore 17.30 presso la sede CSV Salento di Tiggiano (Piazza Castello); martedì 19 giugno ore 17.30 presso la sede CSV Salento di Casarano (Via Padova c/o Assessorato servizi sociali). mercoledì 20 giugno ore 17.30 presso la parrocchia di Squinzano, Centro studi – Piazza San Nicola, Squinzano. Il Coordinamento Provinciale è composto da Daniele Ferrocino (Comunità Emmanuel) portavoce del Forum provinciale, Luigi Conte (Agesci) portavoce vicario, Luigi Russo (CSV Salento), Angela Leuzzi (Auser), Donato Melcarne (Luce e Sorrisi), Massimo Faggiano (Associazione Giovani Thalassemici), Marco Colagiuri (Centro Sportivo Italiano), Antonio Annesi (Comunità San Francesco) e Lucio Ciardo (Banco delle Opere di Carità).

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment