Anche Lecce rende onore al fascino delle piante

Lecce. Per la “Giornata mondiale del fascino delle piante” eventi organizzati dal Dipartimento di scienze biologiche e dall’orto botanico dell’Università

LECCE – In ogni angolo del pianeta, oggi è la giornata dedicata alle piante. Anzi, per la precisione, al loro fascino. Si celebra oggi in tutto il mondo, il primo “Fascination of Plants Day” (“Giornata mondiale del Fascino delle Piante”), sotto il coordinamento dell’Epso, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante. Lo scopo dell’attività è “affascinare” il pubblico con le piante, entusiasmare sull’importanza delle scienze vegetali per l’agricoltura e la produzione sostenibile di cibo, ma anche per l’orticoltura e il giardinaggio, la selvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci. Un ulteriore messaggio chiave è il ruolo delle piante nella tutela ambientale. A Lecce l’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e dall’Orto Botanico dell’Università del Salento. La giornata sarà articolata in tre momenti diversi. In mattinata, dalle 9 alle 12, presso la Villa comunale di Lecce, giochi, itinerari botanici, attività laboratoriali e l’esposizione e la premiazione di disegni frutto di un concorso tra i bambini di scuole primarie di Lecce, a cura dell’Orto Botanico dell’Università del Salento. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, nella saletta conferenze del piano terra del Castello Carlo V, conferenza su temi di interesse botanico a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e dell’Orto Botanico dell’Università del Salento. In serata, dalle 19.15 alle 20.15, nell’atrio e nel giardino interno del Castello Carlo V, piccola esposizione delle attività e produzioni che ruotano attorno al mondo delle piante: agroalimentare, florovivaistico, turistico-ambientale, farmaceutico-erboristico, tessile. Si aggiunge un’esposizione di opere a soggetto vegetale dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Subito dopo e fino alle 21, nello stesso luogo, un’esibizione del coro di voci bianche “Sull’ali del canto” del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; il programma è ispirato ai temi della giornata. Per ogni altro dettaglio a disposizione il sito http://www.plantday12.unisalento.it

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment