Nel panificio, due dipendenti in nero ed uno irregolare

Maglie. Il titolare dell’attività rischia una multa di 3mila euro per ogni lavoratore più 50 euro per ogni giornata di lavoro irregolare

MAGLIE – Due dei tre dipendenti erano occupati “in nero”; il terzo aveva posizione irregolare in quanto lavorava con turni giornalieri più lunghi di quelli dichiarati dall’imprenditore alle autorità competenti. E’ l’esito degli accertamenti condotti dai finanzieri della Tenenza di Maglie nei confronti di un panificio. La condotta omissiva dell’esercente, un 50enne del posto, ha permesso alle Fiamme Gialle di segnalarlo, in qualità di titolare della ditta, alla Direzione Provinciale del Lavoro di Lecce per l’applicazione della maxisanzione, che prevede una multa fino a 3mila euro per ogni lavoratore in nero impiegato alla quale si aggiungono 50 euro per ogni giornata in cui il lavoratore è risultato in nero. L’attività ispettiva, oltre alla scoperta delle situazioni illecite, ha permesso di accertare che l’imprenditore, in passato, sebbene si fosse avvalso di altra manodopera regolarmente assunta, non ha provveduto al versamento obbligatorio delle ritenute previdenziali per circa 12mila euro.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment