SANTA MARIA DI LEUCA – Sono sbarcati in 89, la notte scorsa, nel Salento. Altri 89 disperati, di origine asiatica, tra cui un nucleo familiare composto da padre, madre e due bambini. Hanno raggiunto la costa di Santa Maria di Leuca a bordo di una barca a vela. E lì sono stati intercettati, a 20 miglia a Sud di Leuca, dall’equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza in perlustrazione e poi scortati da unità navali dei finanzieri nel porto di Gallipoli. I tre presunti scafisti, di origine ucraina, sono stati arrestati. Il veliero è stato rimorchiato e trasportato al porto di Gallipoli dove è giunto in nottata. Le persone che erano a bordo sono state condotte nel Centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto dove sono in corso le operazioni di identificazione.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding