Ceramiche Tondolo in mostra

GUARDA IL VIDEO. Lecce. Al museo “Castromediano”, da domani, “La Ceramica di Laterza nella collezione Tondolo”

LECCE – Collezionismo e storia, amore per il collezionismo e amore per la storia, un binomio dal risultato di tutto prestigio. La passione è quella di Riccardo Tondolo, collezionista infaticabile e caparbio; il risultato è che in lunghi anni a con certosine e accurate ricerche in tutt’ Italia e anche oltre confine ha messo insieme una straordinaria raccolta di oggetti d’arte. Ed ecco una mostra, la prima di una serie dedicate al collezionismo, “La passione del collezionismo-La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo” che si aprirà domani al museo “astromediano” di Lecce, promossa dalla Provincia di Lecce. “La Passione , nuova e diversa di questa Provincia che ha compreso l’importanza dell’impresa l’ha fortemente voluta e sostenuta” hanno detto sia il presidente della Provincia Antonio Gabellone, sia l’assessore alla Cultura, Simona Manca. Si inaugura domani alla presenza di Gabellone, Manca, Tondolo e del direttore del museo Antonio Cassiano. Una mostra sulle ceramiche prodotte nel centro di Laterza tra i secoli XVI e XVIII. Una mostra a cui è legata la passione forte e instancabile di pionieri degli studi ceramici di fama nazionale e di giovani ricercatori del Museo Provinciale che hanno affrontato lo studio di oltre 150 ceramiche in grandissima parte mai fatte prima oggetto di indagine.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!