L’Aida di Ozpetek indossa gioielli De Benedittis

Lecce. Il designer orafo salentino va all’opera. Sarà presente con le sue creazioni alla Stagione Lirica del 74esimo Maggio Musicale Fiorentino

LECCE -Diciamo subito che si tratta di gioielli unici. La creatività del designer orafo salentino Gianni De Benedittis ha allargato lo sguardo. Eccola abbracciare il mondo della Lirica. Ancora un momento di successo. Dopo “Mine Vaganti”, ancoraun’importante collaborazione con il regista Ferzan Ozpetek. Il maestro Ferzan Ozpetek firmerà la regia dell’“Aida” per il 74esimo Maggio Musicale Fiorentino. E i gioielli per l’opera sono stati disegnati e creati da Gianni De Benedittis, del brand “futuroRemoto”. L’opera vanta la regia di Ozpetek, le scene del premio Oscar Dante Ferretti, la direzione del maestro Zunbin Mehta. Debutto: il 28 aprile al teatro Comunale di Firenze.

Gianni De Benedictis_una creazione

“Ho voluto rivisitare le forme tradizionali del passato, senza tradire quel rigore di linee pulite, tipico dell’arte orafa antica” dice delle sue creazioni Gianni De Benedittis e aggiunge che è “tutto in armonia con le tonalità cromatiche dei costumi di Alessandro Lai”. Corallo naturale e madrepora per i pettorali indossati da Aida, Amonasro e dagli altri prigionieri. Solide geometrie di ottone, rame e argento per le fibule e i numerosi bracciali indossati dai sacerdoti egizi, tutti cesellati a mano. I lunghi orecchini e il pettorale di Amneris, in rame e argento, sono impreziositi da pietre dure naturali. Lapislazzuli, Turchesi, Quarzi. La recita del 3 maggio sarà trasmessa in diretta da Rai 5 e nei cinema italiani e statunitensi. Successivamente nei cinema di tutti gli altri Paesi.

Leave a Comment