'Students' Spring'. Vince l'Ateneo salentino

Premio organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Targu Mures (Romania). Primo posto per l'elaborato del laureando Vincenzo Carbone

Vincenzo Carbone, 23 anni, laureando dell’Università del Salento in Diritto tributario con il professor Giovanni Girelli, si è aggiudicato il primo premio alla settima edizione di “Students’ Spring”, la conferenza internazionale organizzata dalla Faculty of Economics, Law and Administrative Science of “Petru Maior” University of Targu Mures (Romania). Da diversi anni studenti provenienti da ogni parte d’Europa partecipano alla manifestazione proponendo un proprio elaborato. Il tema di quest’anno era “The constitutionalization of law by the constitutional justice”, e ha visto la partecipazione di 47 studenti, fra cui cinque della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo salentino: Alessandra Pepe, Fabiola Di Giovanni, Alessio Arnesano, Giacomo Pepe e, appunto, Vincenzo Carbone. Carbone l’ha spuntata sugli altri candidati grazie al suo elaborato dal titolo “Constitutional problems in the field of tax rilief” e all’impeccabile esposizione tenuta sia in inglese che in rumeno. Il partenariato con l’Università “Petru Maior” di Targu Mures, avviato e curato dal delegato all’Internazionalizzazione professor Luigi Melica, ha portato frutti molteplici alla Facoltà di Giurisprudenza e al Dipartimento di Studi giuridici dell’Ateneo salentino. Nell’ambito di questi accordi di cooperazione è fra l’altro in atto un master biennale, finanziato dall’Unione Europea, in cooperazione fra le due Università (Salento e Targu Mures), l’Università Saint – Quentin – en -Yvelines di Versailles (Francia) e l’Università Statale di Miskolc (Ungheria). Di seguito l’abstract del lavoro risultato vincitore: The present study analyzes the constitutional issues relating to tax relief. We highlight how the doctrine and case law have raised particular problems relating to the constitutionality of the rules under consideration and especially that they create interference with the principle of saving clause and the principle of equality with regard to ability to pay.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!