Nel giorno di Santo Stefano una piccola banda di musicisti percorrere le vie del paese sulle note del “cardellino”
Nel giorno di Santo Stefano, una piccola banda di musicisti percorre le vie del paese di Soleto, sulle note del “cardellino”, suonando sempre lo stesso motivetto proposto come colonna sonora della giornata, e bussa alle porte degli abitanti, sindaco compreso, per chiedere una piccola offerta. Si tratta dell'antica ricorrenza di “Santu Stefanu de pezza”. Nel tardo pomeriggio il “cardellino” cessa di pigolare ritrovandosi davanti alla chiesetta trecentesca dedicata a Santo Stefano e Santa Sofia, per assistere all’allegra adunata di sfidanti che si lanciano alla presa della cuccagna.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding