Il Croatian National Ballet a Gallipoli

La compagnia è in tournée con lo “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky. Ci saranno anche gli allievi delle scuole di danza pugliesi

Saranno gli allievi di alcune scuole di danza delle tre province pugliesi l’elemento che impreziosirà “Lo Schiaccianoci” – spettacolo natalizio per antonomasia – di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, in programma al Teatro Impero di Brindisi, mercoledì 1 dicembre, al Teatro Italia di Gallipoli, giovedì 2, e al Palatour di Bitritto venerdì 3 (sipario ore 21) della “Croatian National Ballet Theatre”, diretto da Almira Osmanovich. I ballerini in erba eseguiranno coreografie di gruppo in due momenti dello spettacolo prodotto da Luigi Pignotti, promoter di eventi internazionali, che è stato per 25 anni il manager di Rudolf Nureyev. Per Pignotti oggi la danza classica sta attraversando un momento di successo e di grande rilevo: “tanti ballerini italiani, giovani leve, sono in giro per il mondo. Non siamo indietro a nessuno. Ci sono tanti elementi con talento, che scopriamo nelle diverse scuole di danza. E poi c’è un pubblico attento che ama la danza classica”. Per preparare i giovanissimi danzatori è arrivato in Puglia il settantatreenne croato Jozo Borcic, ex primo ballerino della Scala di Milano insieme a Carla Fracci e oggi affermato coreografo. È proprio lui a istruire gli allievi: “Abbiamo privilegiato in questo spettacolo – dice Borcic – la presenza di tanti bambini per fare una grande operazione culturale che coinvolga le realtà locali dove portiamo in scena Lo schiaccianoci. Attingendo dalle scuole di danza che operano nelle diverse città, otteniamo due obiettivi: i ragazzi hanno l'opportunità di ballare a teatro con dei professionisti (che vale molto più di uno stage) e noi continuiamo a setacciare l'Italia a caccia di talenti. Eleonora Abbagnato, étoile dell'Opera di Parigi, ha cominciato la carriera così, notata e scelta a Palermo da Roland Petit per il ruolo de La bella addormentata bambina”. Questo è un punto di partenza perché, nei giorni in cui sarà in Puglia, il produttore Pignotti intende gettare le basi per un laboratorio di danza che possa interagire con le tante scuole del territorio per avviare una duratura collaborazione finalizzata a valorizzare nuovi talenti. Questi i luoghi delle prevendite dei biglietti: per lo spettacolo del 1 dicembre: Brindisi – La Discoteca; per lo spettacolo del 2 dicembre: Gallipoli – Teatro Italia; per lo spettacolo del 3 dicembre: Bari – Agenzia Palatour, Bar Crescenzo, Bar Lucarelli, Centro Musica, New Record; Bitonto – Libreria del Teatro; Bitritto – Living Cafè; Gioia del Colle – Dixieland; Molfetta- Clinic; Modugno – Discovery; Putignano – Spazio libri-dischi; Taranto – Box office; Trani – Bar Sette Nani Info 339.4006022 e www.bookingshow.com

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!