Scoperto avvocato di Casarano. Evasi circa 100mila euro, fra Iva non versata e compensi non dichiarati
I finanzieri di Casarano, nell’ambito dell’azione di contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale, hanno scoperto un avvocato del posto che per ben due anni non aveva presentato le dichiarazioni dei redditi e dell’Iva. Il sistema utilizzato dal professionista era il solito: contabilità in ordine, fatture contabilizzate, registrate e ben conservate. Il problema, però, nasceva a fine dell’anno quando, dopo aver riepilogato i costi e i ricavi necessari per effettuare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva, l’avvocato “dimenticava” di presentarla. Le indagini hanno portato i Finanzieri a riesaminare tutti i rapporti professionali intrattenuti dal legale con i suoi clienti, quantificando per i due anni “oscurati” al fisco ricavi incassati “in nero” e non dichiarati per circa 50mila euro e 16mila euro di Iva non versata. La verifica fiscale, estesa anche alle altre annualità per le quali il professionista aveva regolarmente presentato la dichiarazione dei redditi, ha consentito di recuperare altri compensi non dichiarati per oltre 20mila euro e imposte per circa 10mila euro, delle quali 2mila non versate.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding