Torta in cielo: la Notte bianca dei Bambini

Sabato 4 settembre 2010 a Sternatia, prende il via la quarta edizione della manifestazione. In collaborazione con Regione Puglia e Unione europea

Dalle ore 20, il centro storico del piccolo Comune Griko verrà invaso dai bambini e reso a loro misura. L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione Comunale di Sternatia e riproposta anche quest’anno, prende il nome dalla storia fantastica di Gianni Rodari, “La torta in cielo” e suggerisce lo scenario ideale entro cui collocare la rassegna che ha il suo culmine nella Notte Bianca. Paolo e Rita, i protagonisti bambini del racconto di Rodari, dinanzi ad un evento straordinario, l’apparizione nel cielo di un gigantesco disco volante, che per gli adulti è un’astronave extraterrestre, riescono a non farsi prendere dallo sgomento e dalla paura e ha vederlo per quello che è, una gigantesca torta. “La torta in cielo” è la notte dei bambini (di oggi, di ieri e di domani), di coloro che non hanno perso la capacità di trasalire, di fermare lo sguardo, aguzzare la vista, tendere l’orecchio. Il Progetto ambienta la rassegna in luoghi significativi di Sternatia quali corti, piazze, vicoli, perché parte dal presupposto che i luoghi, i monumenti, le pietre sono la narrazione silenziosa della vita di una comunità. In particolare, intende sollecitare la sensibilità dei cittadini di Sternatia e dei turisti ad avere occhi e orecchi attenti alla tradizione, alla storia, alla cultura, alla bellezza. Nelle vie e nelle piazze del centro storico di Sternatia si esibiranno artisti di starda e compagnie di livello nazionale e internazionale, si terranno spettacoli e ci sarà spazio per divertimento, musica, colori, coriandoli … Da segnalare in particolare – Teatro dei Burattini Tradizionali – Il Cappellaio Matto – Il Circo della Luna – Lettura tema astrale per Bimbi – Harry Potter Show (Scuola di Magia) – Human Cloning: (In esclusiva europea) – Il Laboratorio del Riciclo e dell’Ambiente Si fa presente, inoltre, che in caso di pioggia fino alle ore 16 della giornata di sabato 4, l'evento sarà rinviato a domenica 5 settembre, a partire dalle ore 20.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment