Contrappunti sull'Unità d'Italia

Dialogo immaginario tra Cavour e Francesco II di Borbone a “Gli incontri del Melograno”. Con Galli della Loggia e il senatore Pdl Luigi Compagna

Secondo appuntamento con la storia domenica 15 agosto a “Gli incontri del Melograno” della Fondazione Magna Carta. A celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia nella sezione speciale dei contrappunti sarà il dialogo immaginario, ma non troppo, tra Camillo Benso conte di Cavour e il sovrano Francesco II di Borbone. Ad interpretarli rispettivamente, lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia e il senatore Pdl Luigi Compagna. Tema del dibattito il liberalismo di ieri e di oggi. A moderare l’incontro sarà il giornalista Oscar Giannino. L’evento, si svolgerà come sempre alle 19,30 nel piazzale all’aperto del Relais & Châteaux “Il Melograno” di Monopoli e sarà preceduto da una breve performance musicale. Il prossimo dibattito è fissato per venerdi 20 agosto alle 19,30 con lo scrittore e giornalista Marcello Veneziani. In questo “assolo” si parlerà di un argomento quanto mai attuale: “Quel che resta di destra e sinistra”. “Gli incontri del Melograno” comprendono ben undici appuntamenti fino a domenica 22 agosto. La manifestazione si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Monopoli e del sostegno di British American Tobacco. Il programma completo della manifestazione è visibile sul sito www.incontridelmelograno.it

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment