La notte mediterranea di Poggiardo

In programma i concerti di Nitroposka e Sun Sooley. L’ingresso è gratuito. Gastronomia e birra saranno per i partecipanti

Mercoledì 11 agosto alle ore 21.30 in Largo Piscina (Via P. Siciliani) a Poggiardo prenderà il via la “Notte Mediterranea”, una due giorni organizzata dall’Agenzia di Spettacoli “Elettronica Service di Renato Longo” di Vaste, con il supporto della Pro Loco di Vaste e dell’Amministrazione Comunale di Poggiardo. L’evento, che proseguirà anche per la serata di giovedì 12 agosto 2010 con inizio alle ore 21.30, sempre in Largo Piscina (Via P. Siciliani), rientra nell’ambito della rassegna estiva di eventi “Le Notti di Poggiardo 2010”. Tanti momenti di assoluta allegria e grande atmosfera musicale eseguiti con arrangiamenti innovativi e di tendenza, tali da coinvolgere sia all’ascolto che al ballo. Nella prima serata, su una megastruttura allestita da “Elettronica Service di Renato Longo”, sono in programma i concerti di Nitroposka a seguire Sun Sooley. I Nitroposka nascono sul finire del 2002 a Massafra (Ta). Dopo aver militato per vari generi sono giunti allo ska. Hanno partecipato a vari eventi riconosciuti a livello nazionale. Il loro punto di forza, oltre all’impatto sonoro dato dalla chitarra e da una invidiabile sezione fiati, sono le sue carismatiche scenografie, con le quali si sono aggiudicati il premio di miglior presenza scenica di Rock Targato Italia.Attualmente il gruppo è formato da 8 componenti. Che hanno elaborato una personale interpretazione dello Ska. Seguiranno i ritmi afro-europei di Sun Sooly, artista senegalese, dalle grandi doti vocali, con un passato nell’hip hop, in grado di reggere il vessillo del reggae africano. L’artista si fa apprezzare sia per il suo particolare timbro e sia per le sue innate qualità compositive. Il suo ultimo disco, uscito sul mercato il 19 febbraio 2010, ha potenti influenze europee grazie al contributo dei fratelli Lorenzo e Fabrizio Catinella, rispettivamente chitarra e basso deo Ganjamama. Al progetto hanno contribuito anche il batterista Alex Soresini e il sassofonista Marco Zaghi. Giovedì 12 agosto si esibiranno Su’ D’Est. Pizzica, gruppo che fa il suo ingresso nel panorama della musica salentina. Partendo da queste basi il viaggio del gruppo va dal classico popolare griko e talentino, al contaminato, con l’intento di liberare le voci del passato. Altro gruppo in programmazione nella serata è quello dei Zimbaria. Gruppo nato con il carismatico Pino Zimba, oggi scomparso, Zimbaria è uno dei gruppi più rappresentativi della pizzica salentina, nel panorama nazionale. Una riscoperta della musica e delle tradizioni popolari. L’ingresso all’area degli spettacoli è gratuito: gastronomia e birra saranno serviti ai partecipanti. Per informazioni rivolgersi al signor Renato Longo oppure al responsabile del Settore Spettacolo del Comune di Poggiardo dott. Antonio Ciriolo (Tel. 0836.909812, Fax 0836.909863, Sito Web www.comune.poggiardo.le.it, e mail [email protected]).

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment