Overdose da farmaci stupefacenti

Devis Fiore ci mette in allerta sull’utilizzo di alcuni farmaci contenenti principi attivi molto forti e che spesso vengono prescritti con leggerezza

Farmaci a base di ossicodone, un principio attivo usato come potente analgesico nei malati terminali di cancro, o metilfenidato talvolta vengono prescritti con leggerezza. Si può morire anche da overdose di farmaci, ci avvisa Davis Fiore, un lettore che ci segue da Milano, e per questo sollecita per leggi più severe in materia. Segue la lettera giunta in redazione. Negli Stati Uniti si abusa più di farmaci che di eroina, cocaina ed ecstasy messi assieme. E' quanto emerge da un'inchiesta di CurrentTV sul farmaco OxyContin, praticamente eroina di laboratorio. [1] Gli spacciatori non sono trafficanti colombiani, ma medici della terapia del dolore. Al momento in America i casi di overdose dovuti a farmaci sono tre volte superiori a quelli causati dalle droghe illegali, con la Florida in pole position. I medici di quest'area prescrivono OxyContin a un ritmo cinque volte superiore, tanto che tossicomani da ogni dove fanno scalo per visitare quante più cliniche possono e fare razzia di “farmaci”. Una parte viene consumata per sballarsi, mentre l'altra viene spacciata a un prezzo più alto. L'Italia non è esclusa, dato che in Europa il farmaco è venduto da Mundipharma. L'ossicodone, il principio attivo, è usato solitamente come potente analgesico, in particolare nei malati terminali di cancro. Assieme all'ossicodone, nella Tabella II del Ministero della Salute, compaiono molte altre sostanze, prescritte di routine come farmaci. Ad esempio il Ritalin (metilfenidato), un analogo delle anfetamine, solitamente prescritto ai bambini che hanno problemi di attenzione. [2] Quando sostanze così potenti vengono prescritte con tanta leggerezza si verificano drammi familiari e atti di violenza. Un abuso di farmaci è costato la vita a Michael Jackson e nello stesso giorno ad altre undici persone nella sola Florida. E' arrivato il momento di limitare l'uso di queste sostanze con leggi più severe e regole più precise, prima di fare la fine dell'America. Davis Fiore [1] http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/11/17/vanguard_le_droghe_del_futuro.html http://www.huffingtonpost.com/currenttvs-vanguard/vanguard-season-premiere_b_320867.html [2] http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_FarmaciAree_7_listaFile_itemName_0_file.pdf

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!