Comunità Europea. Giovani in movimento

YET – Your European Twins di Specchia organizza scambi a livello europeo

L’Associazione YET – Your European Twins di Specchia continua l’impegno nella promozione della mobilità giovanile a livello europeo con un importante progetto di scambio giovanile, finanziato dal programma “Gioventù in Azione” della Comunità Europea. Il progetto, denominato “ATLANTIC C.I.N.F.E.L.” è la seconda fase di un partenariato tra le associazioni provenienti da Specchia (Italia), Nea Kallikratia (Grecia), Izmir (Turchia), Glasgow (Scozia) e Vila Franca do Campo (Azzorre, Portogallo) iniziato lo scorso Agosto in Grecia con una scambio giovanile che ha coinvolto 50 giovani provenienti da tutti i paesi coinvolti. “ATLANTIC C.I.N.F.E.L.” si svolgerà nel meraviglioso scenario di Vila Franca do Campo, sull’isola di Sao Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, nel pieno dell’oceano Atlantico. 25 giovani (5 per paese) di età compresa tra i 18 e i 27 anni, dal 16 al 24 di Luglio, si confronteranno sulle tematiche della salvaguardia dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile, contribuendo al tempo stesso all’incontro e alla conoscenza reciproca delle proprie culture e alla formazione di una vera coscienza europea. “ATLANTIC C.I.N.F.E.L” permetterà inoltre a questi ragazzi di veder riconosciuta questa importante esperienza culturale e formativa grazie al rilascio a termine del progetto dello “YOUTH PASS”, un documento ufficiale emesso dalla Comunità Europea che certifica la partecipazione al progetto di scambio giovanile e l’apprendimento non-formale scaturito dal progetto stesso. Lo YOUTH PASS è un documento riconosciuto in tutta Europa e può essere molto utile nel corso della vita professionale di un giovane. Il forte legame che unisce le associazioni coinvolte nel progetto consentirà l'attuazione delle future fasi del progetto con scambi giovanili nel 2010 a Specchia, 2011 in Turchia e 2012 in Scozia. Per chi è interessato a questi progetti, sia come singolo partecipante che come associazione che vorrebbe presentare autonomamente un progetto, può entrare a far parte del mondo di YET. YET è da anni impegnata in progetti di mobilità giovanile e ha già organizzato numerosi progetti di gemellaggi giovanili (in Polonia, Germania, Ungheria e Specchia) e scambi giovanili multilaterali (Grecia, Portogallo, Slovacchia). Per maggiori informazioni contattare: Alessandro De Giorgi, [email protected] YET – Your European Twins – Piazza S. Giovanni – 73040 Specchia (LE).

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!