La nuova norma UNI EN ISO 9001:2008

Convegno tecnico presso Confinustria Lecce

Come cambia la cetificazione di qualità. Se neparla in un convegno tecnico Venerdì 6 marzo alle ore 16.00 in Via Fornari 12. Informazioni a: [email protected] oppure [email protected]

Venerdì 6 marzo alle ore 16.00 si terrà a Lecce un Convegno presso la sede di Confindustria, riguardante le modifiche apportate dalla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 nei sistemi di gestione per la qualità. L’incontro si propone di fornire a responsabili della qualità, imprenditori e consulenti una panoramica delle novità introdotte. La nuova edizione della ISO 9001 è il risultato delle attività di monitoraggio e aggiornamento attuate dall’ISO per la revisione periodica delle norme le quali, pur non presentando nuovi requisiti rispetto alla precedente edizione del 2000, presentano numerose modifiche ed integrazioni. In particolare una maggiore attenzione al mercato in cui operano le organizzazioni, ai processi intermedi ed a quelli affidati all’esterno, alle risorse umane, al corretto inquadramento delle attività di verifica nonché il riesame e la validazione del sistema, anche alla luce del piano di adeguamento delle certificazioni definito da ISO e IAF. Il convegno sarà dunque l’occasione per la presentazione della nuova edizione della norma, a cui seguirà un dibattito che darà a tutti l’opportunità di approfondire specifici aspetti ed interessi particolari. L'adesione e partecipazione sono gratuite e al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questo il programma: 16.15 SALUTI E INTRODUZIONE Dr. Piero Montinari Presidente Confindustria Lecce 16.30 APERTURA DEI LAVORI Dr. Sebastiano Schito Presidente Sezione Terziario Avanzato Confindustria Lecce Ing. Carlo Macculi Vice Presidente nazionale AISCRIS 17.00 DALLA ISO 9001:2000 ALLA ISO 9001:2008 NOVITA’ ED IMPATTI Ing. Salvatore Russo Direttore Generale Q Gest (Organismo di Certificazione) Dott.ssa Alba Fricke Consulente sistemi di gestione per la qualità ERGHO s.a.s. 18.00 MODALITA’ OPERATIVE PER IL PASSAGGIO DELLA CERTIFICAZIONE ALLA NUOVA NORMA Ing. Salvatore Russo Direttore Generale Q Gest (Organismo di Certificazione 18.30 PROSPETTIVE E FUTURO DEL NUOVO SISTEMA DI ACCREDITAMENTO ITALIANO Dott. Angelo Trapanà Membro Comitato Indirizzo e Controllo SINCERT Vice Presidente Unione Nazionale Organismi Accreditati

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!