Il sindaco conferma: una riunione interamente dedicata alla sanità
Nel corso del Consiglio comunale di Casarano del 3 febbraio, si discuterà di Piano regionale della sanità e di tutti quegli argomenti che, connessi al tema, i cittadini vorranno portare all’attenzione di tutti. A rispondere, Alberto Tedesco, assessore regionale alla Sanità, e Guido Scoditti, direttore generale Asl
Ci sarà anche Alberto Tedesco, assessore regionale Politiche sanitarie, nell’aula del Consiglio comunale di Casarano il prossimo 3 febbraio, in occasione della seduta relativa alla discussione sul “Piano regionale della sanità 2008-2010”. Insieme al responsabile della sanità pugliese, sarà presente anche Guido Scoditti, direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Lecce. Lo ha annunciato la presidenza del Consiglio comunale di Palazzo dei Domenicani, diffondendo la lettera con cui l’assessore confermava la volontà di presenziare alla convocazione dell’assemblea cittadina. L’annuncio ufficiale mette fine ad una serie di illazioni che erano circolate nei giorni scorsi circa l’anamento della convocazione. Infatti, l’assemblea cittadina che doveva discutere del “Piano regionale della sanità 2008-2010” doveva svolgersi il 23 gennaio prossimo e solo con la presenza del direttore generale dell’Asl. Ma Remigio Venuti, sindaco della città, che ha incontrato Tedesco a Bari venerdì scorso, è riuscito ad ottenere la disponibilità e così la convocazione è stata spostata al 3 febbraio alle ore 18. Si parlerà del piano regionale, ma i rappresentanti dei cittadini avranno una grande occasione per confrontarsi con il massimo responsabile della sanità in Puglia per affrontare i tanti problemi del presidio ospedaliero “Francesco Ferrari” e del distretto socio-sanitario. Una buona base per avviare la discussione potrebbe essere il recente documento della Uil-Fpl che ha elencato le numerose criticità dell’ospedale casaranese, interessato da numerosi problemi: lavori iniziati o appaltati e mai finiti; rischio di chiusura di alcuni reparti; mancato ritorno di servizi trasferiti momentaneamente in altre strutture. E sarà interessante anche chiedere ragione della gara di appalto per la nuova sede del distretto socio-sanitario che sembra sia stata bloccata per alcune irregolarità. La presenza di Scoditti, infine, potrebbe dare l’opportunità al Consiglio comunale per chiedere spiegazioni per il mancato rinnovo della convenzione con Giorgio Martina, il chirurgo urologo che, grazie ai suoi interventi, ha evitato tanti “viaggi della speranza”. La convocazione del Consiglio comunale, con all’ordine del giorni il “Piano regionale della sanità 2008-2010” era stato richiesto dai rappresentanti della minoranza di centro-destra: Giampiero Marrella, Antonio Gatto e Luigi Bartolomeo (Forza Italia), Francesco Ferrari (Udc) e Claudio Bastianutti (An).
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding