Arte e fantasia della sarta in passerella

Iscrizioni al defilè di moda salentina

Sono aperte le iscrizioni alla 14 edizione del concorso di moda per stilisti “l’arte e la fantasia della sarta in passerella”, che si svolgerà nella serata di domenica 2 Agosto 2008, nella suggestiva scenografia della fontana ornamentale di piazza Giovanni Paolo II (già piazza della Rinascita), nell’ambito delle iniziative dell’Estate Miggianese 2008.

Nelle precedenti 13 edizioni l’iniziativa ha riscosso molto successo, richiamando l’attenzione di numerosi stilisti, raccogliendo i consensi degli operatori del settore e del pubblico, perché scoprire l’artigianato pugliese, e la moda è una delle sue espressioni più alte, significa conoscere centinaia di laboratori che quotidianamente operano sulle sapienti ed antiche tecniche, esso è una delle ricchezze più solide del patrimonio economico, un’eredità storico -artistica di inestimabile valore. L’iniziativa è un appuntamento, senz'altro proficuo, all'insegna della valorizzazione della creatività e delle produzioni locali, in quanto si vuole in questo modo perseguire un obiettivo importante e valido: promuovere le potenziali risorse creative, organizzative ed imprenditoriali dei giovani stilisti pugliesi. A tale obiettivo è orientato il concorso di moda per giovani stilisti, che si propone con questa manifestazione di coinvolgere tutti i migliori giovani stilisti pugliesi che a Miggiano trovano la possibilità per potersi esprimere rappresentando con vivacità e fantasie le proprie creazioni in una cornice paesaggistica e di pubblico incantevole. “L’Arte e la Fantasia della sarta in passerella” ha ormai carattere interprovinciale come testimoniano le adesioni di stilisti provenienti anche dalle province di Brindisi e Taranto, si colloca nella serie di iniziative atte ad effettuare il salto qualitativo delle brave sarte pugliesi, dalla piccola ed anonima bottega artigiana a nuove ribalte sul prestigioso mercato della moda delle grandi firme. La moda è una dell’espressioni più alte dell’apprezzato artigianato pugliese, scoprirla, significa conoscere centinaia di laboratori che quotidianamente operano sulle sapienti ed antiche tecniche della lavorazione del tessuto. La Puglia vanta una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell’artigianato: le belle cose fatte in casa, che hanno resistito all’avvento delle macchine e della tecnologia, oggi costituiscono un autentico patrimonio per tutto il territorio, ogni realtà locale si caratterizza per una precisa lavorazione artigianale. “L’Arte e la Fantasia della sarta in passerella” vuole evidenziare quel lavoro artigianale, essenzialmente manuale, che è la prima forma di prolungamento del corpo umano, di realizzazione di sé che l'uomo ha trovato, espressione di creatività e di capacità di incidere sul mondo esterno, della natura e della materia. Per maggiori informazioni ed iscrizioni al concorso di moda occorre rivolgersi ai seguenti numeri: 3206060656 – 3200707327.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!