Le Comunali salvano l'affluenza

Scarsa affluenza alle urne nella giornata di ieri

C'è tempo ancora fino alle 15 di oggi per recarsi alle urne e contribuire al rinnovo del Governo. Nella giornata di ieri è stata registrata un'affluenza più bassa rispetto a quella delle Politiche 2006. I Comuni interessati dalle Amministrative, però, hanno fatto alzare la media

Chi si è recato alle urne nel corso della giornata di ieri avrà avuto il giusto sentore: un calo dell’affluenza rispetto alle passate esperienze elettorali per il rinnovo dei due rami del Parlamento. E infatti. Il trend negativo è stato registrato praticamente in tutta la Puglia, Salento incluso. Merito dei Comuni impegnati nel rinnovo amministrativo aver alzato la media che alle 22 di ieri, orario della chiusura delle urne, si aggirava attorno al 58,86 per cento nella provincia di Lecce, capoluogo incluso, mentre nel 2006 era stato del 63,57 per cento. Naturalmente non sono dati definitivi visto che i seggi resteranno aperti anche per l’intera mattinata di oggi (fino alle 15). Subito dopo prenderà il via lo spoglio delle schede; il verdetto è atteso già per la oggi. Dovranno attendere qualche ora in più, invece, i trepidanti candidati alla carica di sindaco. Lo spoglio delle schede per le Comunali avrà inizio alle ore 14 di domani.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!