Il Progetto PRINT a Lecce

Il progetto PRINT (Interreg III) intende sviluppare azioni integrate a carattere pilota e dimostrativo e di implementazioni di servizi che siano dirette all’intera filiera, dal materiale di propagazione fino alla valorizzazione delle produzioni oleicole

Il progetto PRINT (Interreg III) intende sviluppare azioni integrate a carattere pilota e dimostrativo e di implementazioni di servizi che siano dirette all’intera filiera olivicola.

La Provincia di Lecce è partner del progetto PRINT, Interreg III Italia – Albania. L'Assessore Durante, con delega alle politiche comunitarie ed agricoltura, ne spiega la progettualità. “Tale iniziativa intende sviluppare azioni integrate a carattere pilota e dimostrativo e di implementazioni di servizi che siano dirette all’intera filiera, dal materiale di propagazione fino alla valorizzazione delle produzioni tipiche. L’iniziativa rappresenta una premessa al miglioramento dei comparti considerati – prosegue Durante – attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche, sulle direttrici del miglioramento sanitario e della valorizzazione delle varietà, per venire incontro ai nuovi orientamenti dei consumatori”. Obiettivi specifici del progetto: miglioramento delle varietà, cloni sia pugliesi che albanesi; – valutare la convenienza economica delle produzioni tipiche pugliesi ed albanesi; – migliorare le competenze tecniche e lo sviluppo dei servizi. Il progetto è stato finanziato dal FESR attraverso il programma Interreg III A Italia – Albania. “Vi aspetto il 20 febbraio alle ore 17.00 presso la sede della Provincia di Lecce, Via Umberto I Lecce”.

Leave a Comment