Il turismo accessibile

Un incontro oggi a Lecce

Il turismo può essere per tutti. Un convegno promosso dall'antenna Europe Direct della Provincia di Lecce promuove la possibilità per i diversamente abili di fruire appieno delle strutture ricettive

“Salento e turismo accessibile: un turismo davvero per tutti”. E’ questo il titolo del convegno ispirato alla promozione delle pari opportunità intese come possibilità per i diversamente abili di poter fruire appieno delle strutture ricettive, che si svolgerà dalle ore 15 alle 18.30 di oggi, presso l’Auditorium Centro Risorse di Lecce (via Miglietta, 3). L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Ufficio della Provincia “Antenna Europe Direct – l’Unione Europea entra nel Salento”, diretto da Adriana Margiotta. L’apertura dei lavori, alle ore 15, è affidata a Massimo Ostillio, assessore regionale al Turismo, che illustrerà il progetto “Road Map per il Turismo Accessibile”, uno strumento per rendere veramente “accessibile” il turismo regionale, a cominciare dall’informazione, ideato dall’assessorato alla Solidarietà e dall'assessorato al Turismo della Regione Puglia. Subito dopo, contemporaneamente ai lavori del convegno, presso l’adiacente aula Formazione del centro risorse Freccia, si terrà la conferenza stampa organizzata dall’Azienda di promozione turistica di Lecce, Provincia e Regione sul tema: “Analisi flussi turistici della Provincia di Lecce: gennaio -settembre 2007”. Interverranno Massimo Ostillio, assessore regionale, Maria Rosaria Manieri, assessore provinciale al Turismo e al Marketing Territoriale, Stefania Mandurino, ommissario dell’Apt Lecce; sono, inoltre, previsti gli interventi di Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio, e di Stefano Adamo, preside della facoltà di Economia dell’Università del Salento. Il convegno sarà moderato da Federico Pirro, giornalista e docente del dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università degli Studi di Bari. Dopo l’intervento introduttivo di Adriana Margiotta, responsabile di Antenna Europe Direct della Provincia di Lecce, daranno il loro contributo all’incontro Luigi Calò, assessore al Lavoro della Provincia di Lecce, Maria Rosaria Manieri, assessore al Turismo e al Marketing Territoriale, Stefania Mandurino, commissario Apt Lecce, Flavio Fasano, consigliere ENIT, Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio, Vittorio Andidero, presidente della Commissione Turismo Confindustria Puglia, Giuseppe Simone, presidente Puglia Unione Ciechi, Gianni Attolico, direttore progetto OMERO CNR, Manuela Matarrese, responsabile progetto Equal Lu.Di.Ca (Luoghi per Disabili in Campagna), Anna Maria Candela, dirigente assessorato regionale alla solidarietà, Andrea Sasanelli, coordinatore del Forum regionale turismo accessibile, Claudio Pezzuto in rappresentanza della Lega Navale Italiana di Casalabate, Maria Gabriella De Judicibus in rappresentanza dell’Istituto “De Pace”. La chiusura dei lavori del convegno è affidata a Loredana Capone, vice presidente della Provincia di Lecce assessore alla Sicurezza e Qualità Sociale, ad Elena Gentile, assessore regionale alla Solidarietà e a Guglielmo Minervini, assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!