Premio per l'innovazione hvac&r

La consegna a Milano

E' stata premiata oggi l’azienda salentina Costruzioni Solari Srl che riceverà il premio per l'innovazione Hvac&r, promosso dalla rivista Costruire Impianti per riconoscere l’innovazione nel settore sotto forma di nuovi prodotti, componenti e sistemi presenti sul mercato

La premiazione, alla quale prenderà parte il dottor Antonio Bee, amministratore di Costruzioni Solari, si svolgerà presso la sala Dino Buzzati del Corriere della Sera a Milano. La quarta edizione del premio segnala quei prodotti, componenti e sistemi i cui contenuti progettuali siano chiaramente rivolti alla tutela dell'ambiente, al benessere e alla sicurezza dell'uomo e dei quali possano beneficiare strati quanto più ampi di popolazione. I settori presi in considerazione sono condizionamento e climatizzazione, riscaldamento, cogenerazione, refrigerazione, idronica, aeraulica e ventilazione, gestione e regolazione di impianti. Costruzioni Solari ha conquistato il Premio (nella sezione idronica – categoria sistema) grazie al Gruppo Idronico Domino3. Un problema comune agli impianti solari, si legge nella motivazione, è costituito dalla corretta installazione, configurazione e taratura dei dispositivi di controllo; ciò può provocare l’effetto che altre fonti energetiche presenti limitino il contributo del solare. Il gruppo idronico Domino, realizzato da Costruzioni Solari, riunisce tutti i dispositivi idraulici ed elettronici per la distribuzione, la gestione e la contabilizzazione di un impianto solare. Pertanto l’aspetto premiante di questo dispositivo, ideato e realizzato da un'azienda italiana, continua la motivazione, è quello di fornire all’utilizzatore la facilità di gestione dell’impianto solare e all'installatore un sistema completo, di semplice e veloce applicabilità sull'impianto solare. Inoltre lo scorso 22 Novembre Luigi Rizzo, responsabile tecnico e tra i soci fondatori della società Costruzioni Solari, ha ritirato la segnalazione, come una delle nove aziende più innovative (su 150 partecipanti tra imprese, enti di ricerca e amministrazioni locali) da parte della Giuria del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente (già vinto nel 2005), sempre per il Gruppo Idronico Domino3. La Costruzioni Solari S.r.l., impegnata dal 1979 esclusivamente nel settore solare termico, è cresciuta nella sperimentazione e nella ricerca di quelle che sono le forme più funzionali, ed allo stesso tempo più economiche, di sfruttamento dell'energia solare. I continui successi decretati dal mercato hanno dimostrato che i sistemi prodotti sono estremamente affidabili, ben calibrati e resistenti nel tempo. Svariati sono stati gli impieghi: dalle numerosissime piccole utenze ai rilevanti impieghi nei campeggi, alberghi, piscine, complessi edilizi e industrie.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!