De Filippo in scena al Politeama di Lecce

Secondo appuntamento con il teatro

Secondo attesissimo appuntamento per LecceTeatro 2007-2008 nell’ambito del cartellone promosso dalla Provincia di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja

Stasera alle ore 20.45 ancora in scena una commedia di Eduardo de Filippo presso il Teatro Politeama Greco di Lecce. Scritto nel 1948, Le voci di dentro racconta la vicenda di Alberto Saporito e del suo strano sogno: un omicidio commesso da parte dei vicini di casa. A partire da questo avvenimento (realtà o fantasia?) si innesca l’amara riflessione sulla malvagità umana, provocata dalle ingiurie che i sospettati si scambiano. Gli atteggiamenti degli accusati fomentano i dubbi di Alberto e soprattutto quel senso di vergogna di far parte del genere umano. Forse, di fronte a quest’umanità che non ascolta più le “voci di dentro”, quelle della coscienza, appare condivisibile l’atteggiamento dello zio Nicola, un parente che vive con Alberto: nonostante non sia muto, ha deciso di non parlare più, perché ritiene che l’umanità “abbia perduto ogni ritegno”. «Un racconto fantastico, sospeso tra sogno e realtà, per invitare ogni essere umano ad ascoltare la propria “voce di dentro”, la voce della propria coscienza». «Un testo che si inserisce nel «filone del fantastico eduardiano con l’ambiguo rapporto sogno-realtà, ed esprime profondamente gli umori del suo tempo, di un Paese scosso nel sistema di valori e poco fiducioso di una autentica rinascita, come se gli orrori della guerra, ancorché finita, avessero contaminato la coscienza delle persone…». Per ogni ulteriore informazione il botteghino del teatro sarà aperto nei giorni: sabato 17 e domenica 18 novembre solo pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 lunedì 19 e martedì 20 novembre dalle 10.00 alle 12.00 dalle 17.30 sino ad inizio spettacolo Biglietti: euro 20.00 poltronissime e palchi I° ordine di palchi euro 17.00 poltrone e II° ordine di palchi euro 10.00 ridotto per età su poltrone e II° ordine di palchi per under 25 e over 60 Sarà possibile effettuare gli abbonamenti per la stagione 2007-2008 fino al 19 novembre 2007 Botteghino Politeama Tel 0832-241468 Info Cantieri Teatrali Koreja 0832-242000

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!