Eurocultura. Seminario per orientatori

Mobilità internazionale di informazione ed orientamento

Eurocultura in collaborazione con Infotraining organizza il 25 e 26 ottobre a Vicenza un seminario per offrire agli operatori professionali una panoramica delle opportunità in relazione ai diversi tipi di utenza, per metterli in grado di dare informazioni strutturate per orientare gli utenti ad una esperienza di mobilità internazionale.

Nella pratica dell’orientamento si registra il costante aumento, da parte degli utenti, di richieste di informazioni e consulenza su possibili attività da svolgersi in ambito internazionale. L’Europa e il mondo offrono infinite opportunità di lavoro, stage, formazione e volontariato, ma si moltiplicano pure le fonti di informazione ed aumenta quindi la necessità di saperle reperire. E’ rivolto agli operatori degli sportelli Informagiovani ed universitari, ai responsabili degli enti locali che si occupano della formazione e dei giovani, ai responsabili dei centri per l'impiego, agli insegnanti con delega agli scambi internazionali e a tutte quelle persone che informano ed orientano nel campo della mobilità internazionale. Programma Informazione ed orientamento allo sportello: – comprensione delle esigenze dell'utente: studio, lavoro, stage, formazione, volontariato – profilo dell'utente: motivazione, obiettivi, conoscenze linguistiche, qualifica ed esperienza, disponibilità finanziaria, tempi di attuazione – le scelte possibili. Conoscenze sulla mobilità internazionale – le principali attività all'estero: lavoro, stage, volontariato, formazione, corso di lingua – sportelli ed agenzie in Italia ed all'estero – fonti di informazione in Italia e all'estero – fonti su Internet – programmi europei ed internazionali – quadro generale legale nei principali paesi europei e extraeuropei – redazione in lingua straniera della domanda di lavoro – scegliere il corso di lingua giusto – viaggiare low cost Gli orari: 9:00-13:00, 14:30-18:00 Il docente è il Dott. Bernd Faas, che opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. Tiene corsi e conferenze in Italia e all'estero presso università, Centri per l'Impiego ed enti di formazione. Quota di iscrizione – Euro 300,00 + IVA 20% = Euro 360,00 – Euro 250,00 + IVA 20% = Euro 300,00 per ogni altro iscritto facente parte della stessa organizzazione. La quota dà diritto a: dispense e materiale informativo, attestato di partecipazione, abbonamento annuale a Lavoronotizie (mensile sulla mobilità internazionale), 4 coffee break, 2 pranzi. Per partecipare scaricare, compilare e spedire via fax (0444/960129) il modulo d'iscrizione oppure richiederlo a [email protected] indicando: nome e cognome, recapito telefonico, ente presso cui opera e città in cui ha sede l'ente. Per ulteriori informazioni sulle modalità organizzative e sulla sede del seminario vi preghiamo di prendere visione delle Condizioni e informazioni logistiche. Iscrizioni entro: 8 ottobre 2007 Segreteria organizzativa: Eurocultura, via Del Mercato Nuovo 44 G – 36100 Vicenza Tel. 0444/964770 – Fax 0444/960129 [email protected] – www.eurocultura.it ATTENZIONE!!!! Ultimi posti disponibili per il seminario STAGE ALL’ESTERO che si terrà a Vicenza nei giorni 27 e 28 settembre.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!