Il costo dei servizi postali

Le strane tariffe di un pacco per la Germania

Il costo dei servizi postali in Europa si configura come un'autentica anarchia

di Rocco Boccadamo – Lecce Ho ricevuto mercoledì 28 marzo un pacchetto postale formato 25X17X10 cm. del peso di circa 100 grammi, speditomi attraverso la Deutsche Post di Monaco di Baviera il 24 marzo. Tariffa pagata dal mittente Euro 4,50. Dovendo inviare io un analogo pacchetto a Monaco (scatola standard formato piccolo venduta dalle Poste Italiane, stesse dimensioni sopraindicate), ho chiesto quale sarebbe stata la spesa. Risposta: prodotto Quick Pack europe (consegna in 3 giorni, oltre quello di accettazione, esclusi festivi) Euro 27,20, pacco celere internazionale (consegna in 2 giorni) Euro 33,35. La differenza tra 4,50 e le cifre richiestemi è tanto abissale da far restare letteralmente a bocca aperta. Morale della favola, in ambito europeo la moneta è unica, le tariffe postali tutt’altro che uniche. Sarebbe davvero interessante sentire che dicono i responsabili di Poste Italiane. e.mail: [email protected]

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!