Attivita’ formativa con l’ausilio dell’università di Lecce

Corso di formazione gratuito per operatori nello sviluppo locale rivolto a giovani laureati

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale “Strategie e Strumenti per Operatori dello Sviluppo Locale” della durata di 1000 ore di cui 500 ore d’aula e 500 ore di stage, che saranno effettuate presso enti e strutture specializzate nel settore dello sviluppo locale ed ubicate in provincia di Lecce

L’azione formativa si svolge nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006 si rivolge a 12 giovani disoccupati laureati con diploma di laurea, triennale, quadriennale, o di specializzazione, in qualsiasi disciplina e si svolgerà nella sede formativa accreditata CQP di Specchia (Le) in via Papa Pio XII (Ex Convento dei Francescani Neri). Il Corso di Formazione, che vedrà l’apporto specialistico del Dipartimento di Scienze economiche e matematico statistiche dell’Università degli Studi di Lecce, si propone lo scopo di specializzare gli allievi nella promozione, coordinamento e controllo dei processi di sviluppo locale attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche d’avanguardia. In particolare gli allievi si specializzeranno nell’uso appropriato di sofisticati strumenti statistici per la gestione ed elaborazioni di dati territoriali e nell’uso di strumenti di rappresentazione e divulgazione dell’informazione particolarmente efficaci, quali sono i sistemi informativi geografici (comunemente denominati GIS); l’attività sarà certificata da un apposito attestato rilasciato dalla ESRI Italia, soggetto interessato nel progetto formativo. Durante il percorso saranno offerte sia competenze analitico-interpretative, fornite da docenti di discipline economiche, sociologiche e geografiche, sia competenze applicative, con elaborazioni dati, costruzione di scenari, ipotesi di intervento strutturale, promozione e valorizzazione delle specificità locali, sia competenze trasversali, al fine di consentire l’ottimizzazione delle altre azioni previste. La partecipazione al corso è completamente gratuita e le domande, da compilare su apposito facsimile dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 16 ottobre 2006. E’ prevista un’indennità di frequenza. Al termine delle attività formative “CQP – Centro Qualità Puglia” rilascerà un attestato di specializzazione. Qualora il numero delle domande d’iscrizione dovesse essere superiore a 12, è prevista una selezione per l’accesso all’attività formativa. Il Bando in versione integrale è disponibile presso la sede legale di “CQP – Centro Qualità Puglia” c/o Gal Capo Santa Maria di Leuca in Tricase alla Piazza Pisanelli dove è istituito presso la sede del Consorzio CQP – Centro Qualità Puglia uno sportello informativo attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o su www.galcapodileuca.it (Sezione: Le nostre Pubblicazioni) – www.geospace.it

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno.In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!