Ceglie Messapica: presentazione del libro “Il Papa social”


La leadership digitale dell’influencer più pop della Chiesa Cattolica è l’oggetto di un libro – saggio che, sin dalla sua uscita a fine dicembre 2023, sta facendo registrare un interesse tra gli addetti ai lavori anche in virtù di una bibliografia molto densa e accurata. Per la presentazione ufficiale, che si svolgerà venerdì 10 marzo alle ore 19:00 nell’oratorio Damasco della parrocchia Maria Immacolata a Ceglie Messapica (Br), si è attesa la disponibilità di Monsignor Gianfranco Gallone, Nunzio apostolico in Uruguay.
La bella cittadina di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, ospiterà quindi questo evento di presentazione del nuovo libro della giornalista pugliese Agata Scarafilo, collaboratrice de La Gazzetta del Mezzogiorno e della rivista nazionale Scuola&Amministrazione, anche direttrice dei servizi generali e amministrativi (DGSA) del II Istituto comprensivo della cittadina brindisina.
Il volume “Il Papa social”, edito da Idea Dinamica Editrice, è il risultato del lavoro che la giornalista ha condotto partendo dal giorno di insediamento di Papa Francesco, il 13 marzo 2013, sino alla fine del 2022, mettendo in evidenza l’uso degli strumenti di comunicazione sociale, la sfida offerta dalle nuove tecnologie e la visione morale ancorata alla fede cattolica e al rispetto della persona.

Alla presentazione parteciperà monsignor Gianfranco Gallone, nominato di recente da Papa Francesco Nunzio apostolico in Uruguay, dopo aver svolto lo stesso incarico in Zambia e in Malawi.

Gallone che, il 13 marzo sarà accanto al Papa in occasione del decennale dell’elezione al soglio pontificio, ha curato la prefazione del libro sottolineando che il volume, in uno sguardo unitario e sintetico, ha illustrato il magistero che il Pontefice dedica alla comunicazione, soprattutto quella digitale.

A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Mino De Masi, già caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia. Sono previsti gli interventi del parroco Giacomo Lombardi e del giornalista Angelo Sconosciuto, responsabile della redazione di Brindisi de La Gazzetta della Mezzogiorno.

Leave a Comment