Taranto. Nuovo lavoro discografico per il rapper tarantino Bleedz, un progetto decisamente originale.
Taranto. Rap e Social Network: ecco gli elementi che hanno portato alla realizzazione di “#SocialRap EP”, il nuovo progetto discografico del 23enne rapper tarantino Bleedz. Quest’ultimo il giorno di Natale ha deciso di regalare un mini-album, scaricabile gratuitamente dal sito www.tarantomassive.com, contenente sei brani. I primi cinque sono stati pubblicati nel corso delle ultime settimane tramite l’iniziativa del “#SocialRap”, un progetto tanto stravagante quanto originale. Suddiviso in 5 giorni diversi, il rapper faceva partire un post sui principali social network; gli utenti commentavano proponendo gli argomenti che venivano inseriti in una canzone creata da zero che veniva scritta, registrata e pubblicata in pochissime ore. L’esperimento ha riscosso un discreto successo con decine di tematiche proposte, sapientemente miscelate da Bleedz; il confronto era diretto ed il risultato è stato molto efficace, riscuotendo un effetto virale. I temi affrontati in queste cinque canzoni sono stati tantissimi e diversissimi tra loro: da personaggi dello spettacolo a temi d’attualità, passando per film, serie tv, sport, costume. Un grosso calderone tematico che ha avuto nel rap un collante ideale, dando vita ad un progetto ben riuscito e molto originale. Nel “#SocialRap EP” è contenuta anche una traccia bonus: si tratta di “Resto Vero”, un pezzo crudo e sentito che spazia dalle considerazioni personali a quelle musicali, condito da ottime metafore e lessico variante. Il brano in questione anticipa il prossimo progetto discografico effettivo del rapper che vedrà la luce nel 2014: il titolo sarà “Radio Squash vol.II”, secondo atto di una serie cominciata nel 2013 con il primo volume che ha ottenuto ottimi riscontri da parte del pubblico. Parallelamente proseguono anche le date dal vivo in cui Bleedz presenterà le sue ultime produzioni discografiche; su tutte spiccano le trasferte in Lombardia durante le quali il rapper sarà accompagnato dal fratello Plei (dj e produttore di basi). I due, con il loro progetto Taranto Massive, si esibiranno il 31 gennaio a Brescia e l’1 Febbraio a Milano, portando con sé un bagaglio musicale che sta diventando sempre più caratteristico della loro terra d’origine. La scelta discografica di regalare il nuovo album è l’emblema della filosofia Taranto Massive; sul sito dell’etichetta discografica indipendente infatti è possibile scaricare gratuitamente tutti gli ultimi album prodotti, compreso “#SocialRap EP” di Bleedz. Che siate appassionati del genere rap o che siate semplici curiosi, questo progetto catturerà la vostra attenzione grazie all’originalità e la fantasia con cui è stato concepito.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding