Il Coni premia l’eccellenza sportiva

Lecce. Venerdì 13 Dicembre, nella Sala Conferenze Biblioteca Prov.le N. Bernardini si terrà la cerimonia di premiazione

Lecce. Sarà la Sala Conferenze della Biblioteca provinciale “N. Bernardini” di Lecce ad ospitare quest’anno la Cerimonia di consegna dei Premi conferiti dal CONI allo sport d’eccellenza. La Cerimonia si svolgerà venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 17.30 e sarà aperta, come di consueto, dal saluto del Delegato provinciale del Coni di Lecce, Antonio Pascali, cui seguiranno quelli del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, rappresentanti dei due Enti che da sempre concedono il loro Patrocinio all’iniziativa. La serata si aprirà con il ricordo di due grandi sportivi salentini recentemente scomparsi, Antonello Mazzarella e Rosalba Cazzato, e proseguirà con la consegna dei Premi Speciali voluti dal Delegato del Coni Lecce. In particolare: “Una vita per lo sport” a Luigi Mangia; “Premio alla Carriera” a Giuseppe Palaia; Premio “Sport è cultura” a Carlo Lapenna; Premio “Sport e Ricerca” a Massimo Crusi. La Cerimonia entrerà quindi nel vivo con la consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo, che per la prima volta viene celebrata dal Comitato provinciale (in passato l’onorificenza era sempre stata consegnata presso il Coni Puglia). A ricevere il massimo riconoscimento attribuito dal Comitato Olimpico Nazionale sarà l’avvocato leccese Vittorio Mormando, consigliere federale della FIGC dal 1996, attuale presidente della Commissione Carte Federali istituita nell’agosto scorso, già Stella d’Argento Coni nel 1998. Seguiranno le premiazioni delle Stelle d’Argento, che quest’anno sono tre: Antonio Pascali, delegato Coni Lecce; Claudio Barriera, delegato del comitato provinciale della Federazione Italiana Cronometristi dal 2001; Alessandro Passante, consigliere federale della Federazione Sport Orientamento, di cui è stato anche vicepresidente nazionale. Infine le Stelle di Bronzo, che saranno appuntate al petto di Luigi Evangelista (Federcalcio), Luigi Graziuso (Federazione Dama), Luigi Laudisa (Federazione Pallavolo), Luigi Peccarisi (Federazione Hockey Pattinaggio), Sebastiano Sapuppo (Federazione Pugilistica). Bronzo anche per due longeve associazioni sportive dilettantistiche salentine, vale a dire la “Sportleader” di Squinzano (affiliata FISO) e la “Dama Lecce” (affiliata FID). Un altro fiore all’occhiello della Cerimonia 2013 sarà la consegna della Palma al Merito Tecnico: a riceverla Raimondo Orsini, da tutti conosciuto come l’allenatore del triplista Daniele Greco, 4° alle Olimpiadi di Londra, Campione Europeo U23 nel 2009 ed Indoor nel 2013, Oro ai Giochi del Mediterraneo del 2013 e bronzo a quelli del 2009. La serata si chiuderà con l’assegnazione delle Benemerenze provinciali ad atleti e società segnalati da presidenti e delegati di Federazione e Discipline Associate per i risultati ottenuti nell’anno sportivo 2012/2013. Seguiranno le Benemerenze ai dirigenti e società che si sono distinti nella promozione dello “sport per tutti”, segnalati dai presidenti degli Enti di promozione Sportiva.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!