Al via Agro.Ge.Pa.Ciok

Lecce. Sarà inaugurata sta sera alle 17 la nuova edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok, la seconda fiera italiana sull'artigiano agroalimentare

Lecce. Prende ufficialmente il via oggi, a Lecce Fiere (piazza Palio), l’ottava edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok, Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare. Il Salone aprirà i battenti alle ore 10. Al taglio del nastro, previsto per le ore 17, saranno presenti il senatore Dario Stefàno, l’onorevole Raffele Fitto, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. A fare gli onori di casa, sarà il presidente della Cciaa di Lecce Alfredo Prete. Il prestigio e l’importanza della fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini – sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Chef “stellati”, affermati pasticceri e cake designer, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici – a cura della Camera di commercio di Lecce – dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizza, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. Ricco il programma della prima giornata. All’interno del Forum Panificazione, maestri panettieri e chef avranno l’occasione di incontrare il guru dell’arte bianca, Fausto Rivola, presidente del Club Arti e Mestieri, alle prese con lezioni didattiche e dimostrazioni “live” sulla panificazione e pasticceria da forno campana. Da non perdere, la preparazione in diretta di dolci tipici salentini dalle ore 12 alle 15 nel Forum Pasticceria. Due gli appuntamenti da seguire nel Forum Pizza: dalle 12 alle 16, preparazione in diretta di leccornie da buffet salate e dolci (zeppoline fritte, bigné, pasta frolla, dolce e salata, pasta sfoglia) a cura di Giuseppe Lucia, presidente dell’Associazione pizzaioli salentini di Confartigianato Imprese Lecce La fiera resterà aperta fino a mercoledì 16 ottobre.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!