Provincia: 8 milioni per la tangenziale di Campi

Lecce. Nuovi interventi sulle strade salentine. Il più cospicuo è relativo al II lotto dell’arteria jonico-adriatica

LECCE – La Provincia di Lecce impegna 8 milioni di euro per il secondo lotto della tangenziale di Campi salentina. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, convinta della strategicità dell’arteria jonico-adriatica. “Si tratta di un pezzo importante dell’itinerario jonico adriatico, dorsale nord, che collega due importanti località turistiche, Casalabate e Porto Cesareo, passando dalla Città di Campi Salentina – ha spiegato il presidente Antonio Gabellone -. Il progetto nasce dall’esigenza di rendere più agevole il collegamento tra i due centri balneari, evitando attraversamenti interni agli abitati.” Come ha aggiunto l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Massimo Como, “il progetto riguarda in particolare il collegamento Porto Cesareo-Casalabate, in agro di Campi Salentina: l’intervento consentirà di congiungere la direttrice per Salice e Veglie con la strada provinciale Campi-Squinzano, in variante all’abitato di Campi Salentina. L’opera comprende anche la realizzazione di un cavalcaferrovia, prevede un tracciato di oltre 3,5 km e si sviluppa lungo il perimetro esterno all’abitato, con una sezione stradale di 10,50 metri, intersezioni a rotatoria e strade di servizio. Il finanziamento di 8 milioni di euro è stato conseguito nell’ambito dei fondi Fas relativi al Piano per il Sud”. Ma quello relativo alla tangenziale di Campi salentina non è l’unico provvedimento relativo alle strade approvato oggi dalla Giunta di Gabellone. C’è anche il progetto di sistemazione planimetrica di una curva lungo la strada provinciale 174 “Supersano-Casarano”, per il quale Palazzo dei Celestini ha impegnato 150mila euro. Il progetto riguarda in particolare la sistemazione di una curva sulla strada provinciale Casarano-Ruffano: si tratta di un intervento di miglioramento del tracciato stradale esistente che, già finanziato negli anni scorsi, è stato approvato in variante urbanistica dal Comune di Supersano, in cui ricade, alla fine del 2012. Via libera, infine, anche al progetto definitivo per interventi di messa in sicurezza strada provinciale 81 Gagliano-Corsano con la statale 275 Gagliano–Alessano, con un impegno di 250mila euro, attraverso una rotatoria a Gagliano, “che avvalora – hanno detto Gabellone e Como – il nostro continuo impegno di mezzi e risorse per mettere in sicurezza le strade provinciali e per rendere più agevole la circolazione, nella convinzione che eliminare i punti critici e offrire agli utenti strade più sicure e percorribili sia una priorità sempre in prima linea”.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment