Insalata di ovoli

Cose d’autunno: i funghi porcini. Ecco un piatto che è una leccornia

Gli ovoli sono dei funghi della famiglia dei porcini. Si mangiano tassativamente crudi ma la condizione è che siano freschissimi. Allora sì che potremo dire di aver gustato una prelibatezza al pari del migliore caviale, della migliore aragosta, del miglior parmigiano. // Ingredienti ovoli olio extravergine parmigiano reggiano limone prezzemolo sale pepe // Preparazione Si prendano gli ovoli e si puliscano bene dal terriccio. L’operazione si faccia con uno spazzolino e con un panno umido. Si affettino sottilmente con un coltello affilato, poi si prepari un’emulsione in una coppetta, con olio extravergine del migliore, il sale necessario, pepe nero macinato al momento e prezzemolo tritato e qualche goccia di limone (qualcuno ci mette anche uno spicchio d’aglio tagliato a tocchetti). Si dispongano in un piatto le fettine di ovuli e si condiscano con qualche cucchiaio dell’emulsione preparata. Infine si guarnisca con scaglie di parmigiano reggiano stagionato e con invidia vi auguro buon appetito.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment