Spending review, la Regione impugna la legge

Due le impugnative relativamente agli articoli 4 e 19, che limitano l’autonomia della Regione sulle società in house e sulle Unioni dei Comuni

La Regione Puglia impugna le legge 135 emanata dal Governo Monti lo scorso agosto “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”, meglio conosciuta con “Spending-review”. Due le impugnative dinnanzi alla Corte Costituzionale. La prima è relativa all’art. 4, laddove si incide sul potere di auto-organizzazione degli Enti territoriali(o delle Regioni in particolare), comprimendo in tal modo i margini di autonomia costituzionalmente garantiti. In pratica, viene ridotta la possibilità, per le Amministrazioni, di autoprodurre i necessari servizi attraverso le società in house, peraltro anche già costituite. La seconda impugnativa si riferisce all’art. 19, nella parte in cui ripropone una precedente legge, anche questa impugnata dalla Regione, che invade la competenza regionale relativamente alle Unioni di Comuni.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment