Allarme diossina vicino all’opificio Ruggeri. Chiuso

Muro Leccese. L’Arpa ha registrato concentrazioni di diossina superiori del 350% rispetto al consentito. La sindaca Cretì ha disposto la chiusura imemdiata

MURO LECCESE – Un tasso di diossina pari a 1,41 ng, ovvero superiore più del 350% rispetto al limite consentito e fissato in Italia a 0,4 ng ed in Europa a 0,1 ng. Sono i valori registrati dall’Arpa nella zona su cui sorge l’opificio industriale per la produzione nel settore dell’alluminio della ditta Ruggeri Service Spa a Muro Leccese. La sindaca di Muro, Gabriella Cretì, avuta comunicazione dall’Arpa degli allarmanti indici di concentrazione di diossina, ha disposto la sospensione immediata dall’attività industriale per salvaguardare la salute dei cittadini e dell’ambiente e l’apposizione di sigilli da parte della polizia municipale. Intanto sono stati predisposti ulteriori sopralluoghi che verificheranno l’estensione della contaminazione da diossina ed approntare la dovuta bonifica dei suoli. Qui il testo dell’ordinanza di blocco predisposto dalla prima cittadina:

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment