Terremoto, scossa al largo del Gargano

Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 3.39 della scorsa notte; sarebbe avvenuta a una profondità di 4.8 km con epicentro in mare

Anche la Puglia trema. Un terremoto di magnitudo 3.4 si è verificato la scorsa notte in mare al largo del promontorio del Gargano. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 3:39 ha infatti registrato il sisma, che sarebbe avvenuto a una profondità di 4.8 km con epicentro in mare a pochi chilometri dalla costa. I Comuni interessati sono stati Apricena, Isole Tremiti, Lesina, Poggio Imperiale, San Nicandro Garganico. Secondo quanto è emerso finora in seguito ai primi accertamenti, il terremoto non avrebbe provocato danni a persone o cose. Al di là della potenza della scossa, la notizia getta allarme in quanto, alcune settimane fa, in seguito al sisma che ha colpito l’Emilia Romagna, è emersa la tesi di una possibile correlazione tra il fenomeno sismico e l’attività di trivellazione selvaggia. Articolo correlato: Terremoto e trivellazioni. E se dopo toccasse a noi?

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment