Mega eolico. Pd contrario

Casarano. In una nota il partito democratico ribadisce la propria contrarietà al progetto

Contrari da sempre. Fin dall’amministrazione Venuti che si schierò al fianco di alcuni cittadini per bloccare la mega centrale eolica che la Erg vuole costruire al confine tra Casarano, Ugento e Taurisano. Così si può sintetizzare la posizione del pd casaranese, ribadita in una nota a firma del segretario cittadino Francesco De Marco. “L’Amministrazione Comunale di Casarano – scrive De Marco – con l’allora sindaco Remigio Venuti, sin da subito cercò di ostacolare questo devastante progetto, ricorrendo al Tar per far anare la delibera del comune di Ugento che approvava la creazione del parco eolico nel proprio territorio. Il Tar di Lecce nel maggio 2008 anò la delibera del Comune di Ugento “per non aver coinvolto tutte le comunità interessate e per non aver garantito il rispetto dei valori ambientali, storici e culturali di una vasta area di territorio salentino. Il Partito Democratico casaranese è in perfetto accordo con le motivazioni con cui il Tar anò la delibera del Comune di Ugento convinto del fatto che i territori si debbano dotare di strumenti regolatori per gli investimenti sulle energie rinnovabili, per tutelare il nostro stupendo territorio da speculazioni economiche che impattano e deturpano il nostro paesaggio”. Dopo quella sentenza del Tar, c’è da dire che il Consiglio di Stato ha dato ragione alla Erg e, cosa ben più grave, al comune di Ugento che aveva impugnato, al fianco della multinazionale, la sentenza del Tar. “Oggi chiediamo al Commissario Prefettizio del Comune di Casarano – conclude De Marco – di rimarcare e ribadire la posizione di contrarietà a questo progetto che l’Amministrazione Comunale aveva assunto. Ma chiediamo al Presidente della Provincia Gabellone e ai suoi Assessori Provinciali Gianni Stefano e Francesco Pacella quale posizione assumerà la provincia in conferenza dei servizi? Quali decisioni sta adottando l’assessore Stefano per tutelare il nostro territorio? L’assessore Pacella che in questi giorni si sta adoperando per istituire nel nostro salento la tassa di soggiorno sarà felice di far ammirare ai turisti il mega parco eolico che il suo sindaco ha fortemente voluto”?

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment