Gagliano del Capo. La Finanza ha sottoposto a sequestro un’area di 600 metri quadrati e denunciato il responsabile della gestione illecita di rifiuti
GAGLIANO DEL CAPO – L’attenzione dei finanzieri della Tenenza di Leuca è stata attirata da una persona intenta a movimentare materiali inerti provenienti da demolizioni edilizie. E così hanno effettuato un controllo più preciso nel terreno in questione. L’operazione si è conclusa con il sequestro dell’area di oltre 600 metri quadrati, alla periferia del Comune, utilizzata come discarica abusiva di rifiuti speciali. L’uomo individuato dai militari, un 55enne del posto, alla richiesta di esibire le autorizzazioni alla gestione e smaltimento del materiale, ha dichiarato di non possedere alcun titolo autorizzativo o formulario per la gestione, trasporto o per lo smaltimento e di utilizzare il terreno all’insaputa del proprietario.

Nella stessa area, oltre al materiale di risulta edilizio, pari a 18mila kg, sono stati trovati anche rifiuti speciali tra i quali pneumatici, materiale ferroso e congegni meccanici. Il 55enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per aver avviato un’attività di gestione di rifiuti non autorizzata.