Rientro a scuola. Passando dal mare

Casarano. Originale ripresa dell’anno scolastico per le classi seconde del Polo 2 di via Messina: una gara di castelli di sabbia al lido Fontanelle

CASARANO – Il primo giorno di scuola? Al mare. Tutti sulla spiaggia, insieme ai genitori e alle insegnanti, per costruire castelli di sabbia e, considerato che la giornata lo permetteva, anche per fare il bagno. Un rientro a scuola più piacevole, per gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di via Messina, non si poteva certo immaginare. La bellissima spiaggia del “Lido Fontanelle” (Marina di Ugento) è stata teatro di un originale e divertente allestimento di 16 castelli di sabbia costruiti da altrettanti gruppi di bambini e genitori. Alla fine una giuria ha decretato le opere più belle. L’obiettivo dell’iniziativa era favorire il reinserimento sereno degli alunni dopo la pausa estiva. Uno degli insegnamenti era soprattutto far capire che a scuola, mentre si percorre la strada della conoscenza, non si costruiscono fragili castelli di sabbia ma solide fondamenta.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment