Veglie. Adeguamento del tracciato e costruzione di una rotatoria. Lavori per un milione e 200mila
VEGLIE – Inaugurata la strada provinciale 113. “L'intervento – spiega il Presidente Gabellone – ha riguardato la sistemazione della SP n. 110 (circa km. 1,950) con allargamento e adeguamento della sezione stradale nel tronco compreso tra la circonvallazione di Veglie e la SP n.113 (dalla Veglie alla San Pancrazio-Boncore a Porto Cesareo). La strada è costituita da due corsie di larghezza m. 3,50 ciascuna, banchine laterali di m. 1.25, con carreggiata bitumata di m. 9,50. In corrispondenza dell'incrocio con la strada provinciale per Porto Cesareo e la S.P. n.113 è stata realizzata una rotatoria, destinata a garantire un migliore flusso veicolare, in tutta sicurezza, in corrispondenza di passate intersezioni stradali particolarmente pericolose”.

“E’ importante – prosegue il Presidente Gabellone – sottolineare l’attenzione rivolta ai temi della sicurezza stradale a riguardo delle cause più frequenti di incidentalità mortale, causata dalla fuoriuscita dei veicoli. Al fine di tener conto delle disposizioni del settore si è reso necessario rimuovere un numero consistente di piante di olivo (75 piante) troppo a ridosso della nuova sede stradale, al di fuori delle porzioni di terreno espropriate per realizzare l’allargamento della strada, e che costituiscono sempre serio pericolo in caso di uscita fuori strada del veicolo. Gli ulivi sono stati però reimpianti nei siti di appartenenza nonostante l’autorizzazione regionale all’estirpazione definitiva. La strada è stata comunque dotata delle necessarie opere protettive (barriere laterali). Le scelte operate dal team dei tecnici della Provincia sono state innovative e costituiranno un progetto pilota per il conseguimento del doppio obiettivo di garantire la sicurezza stradale ed il rispetto delle peculiarità del paesaggio salentino di ubicazione dell’intervento”. // Per saperne di più Importo totale progetto: 1.200.000,00 euro. Progettazione: Ufficio Tecnico della Provincia di Lecce Impresa principale: Russo Luigi S.r.l. – Zona PIP s.n. – 73052 Parabita (Le). Impresa subappaltatrice: Luigi Panarese da Veglie
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding